Autori

Marco Santagata

Marco Santagata insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa. La sua attività di studioso è rivolta soprattutto alla poesia dei primi secoli, con una particolare attenzione a Dante e a Petrarca. Su Dante, di cui cura per i Meridiani Mondadori l’edizione commentata delle Opere, ha scritto il libro L’io e il mondo. Un’interpretazione di Dante (Bologna, il Mulino 2011) e la biografia Dante. Il romanzo della sua vita, Milano, Mondadori, 2012. Tra i lavori petrarcheschi si segnalano il commento al Canzoniere (Mondadori, 2004)  e il libro I frammenti dell’anima (Bologna, il Mulino 2011). Si è inoltre occupato di Leopardi (Quella celeste naturalezza. Le canzoni e gli idilli di Leopardi, Bologna, Il Mulino 1994) e della poesia fra Otto e Novecento (Per l’opposta balza. “La cavalla storna” e “Il commiato” dell’”Alcyone”, Milano, Garzanti 2002).

Accanto a quella scientifica svolge anche una attività di narratore: con il romanzo Il Maestro dei santi pallidi (Guanda) ha vinto il premio Campiello 2003.

Contatta l’autore
Il sito ufficiale dell’autore
Marco Santagata su Facebook 
Tutte le opere di Marco Santagata


Giuseppe Indizio

Nato a Ivrea (TO) il 5 marzo 1972, studi medi e liceali a Napoli, dal 1990 frequenta l’Università L. Bocconi di Milano, laureandosi in Economia e Commercio. Dal 1997 inizia la sua carriera lavorativa nel settore assicurativo, dapprima in Allianz, poi Parametrica Consulting, infine nel gruppo assicurativo Carige dal 2010, dove attualmente è Direttore del Personale e Affari Generali. Dal 1998 è autore di pubblicazioni di economia delle assicurazioni su riviste italiane ed americane. Nel 2005 ha conseguito il master in «Net Business Administration» presso il Politecnico di Milano.

Dal 1994 come autodidatta si dedica agli studi su Dante, prediligendo gli aspetti biografici e storici. Dal 2000 è autore di pubblicazioni sulle principali riviste italiane ed americane. Dal 2006 è socio della Società Dantesca Italiana e partecipa a Convegni celebrativi danteschi. Il 19 marzo 2012, nell’ambito del ciclo “Il folle volo”, ha tenuto una lezione presso la Scuola Normale di Pisa su «Temi non convenzionali della biografia di Dante».

Attualmente vive a San Donato milanese, è sposato con Irina Smiotkina ed è padre di Isabella.

Contatta l’autore
Giuseppe Indizio su Facebook 
Le opere dantesche di Giuseppe Indizio